vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Bognanco appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Canyoning

Nome Descrizione
Indirizzo Rasiga e Rio Variola
La valle Bognanco offre agli appassionati due tra le forre più interessanti d'Europa per gli appassionati di questo sport, si tratta del Rio Rasiga e del Rio Variola.
Il Rio Rasiga è il più bel canyon di tutta la Val d'Ossola, è suddividibile in due parti, la prima risulta molto acquatica con bei scivoli e tuffi; qui l'inforramento non è mai esasperato, pur presentando bellissimi fenomeni di erosione.
La seconda parte è invece talmente chiusa e spettacolare che sembra di essere in presenza di un erosione tipica del calcare; per fortuna la maggior parte dell'acqua presente nella parte superiore viene captata da uno sbarramento che quindi consente la discesa senza particolari problemi.
In ogni caso si tratta di un itinerario molto lungo, assolutamente da non sottovalutare.
Il Rio Variola è anch'esso caratterizzato da due tratti distinti, di particolare interessa risulta la sezione inferiore. Si tratta di una forra piuttosto stretta in alcuni punti, in particolare sulla cascata di 35 metri in cui si è investiti dall'acqua; pochi i tuffi ed i toboga da valutare sempre con attenzione.
Può essere interessante percorrerla nel pomeriggio, magari riservando il giorno dopo alla discesa del Rasiga, passando così due belle giornate nella splendida Val Bognanco.

Tratto da "Gole & Canyons" - Associazione Italiana Canyoning